Confermazione

CATECHISMO IN PREPARAZIONE ALLA CRESIMA

Lettera ai genitori all’inizio dell’anno pastorale.

Cari Genitori,

l’iscrizione dei vostri ragazzi al catechismo di quest’anno è per noi una gioia ed un onore. Grazie di cuore. La parrocchia si vuole fare vostra collaboratrice in un’opera così bella e difficile come l’educazione dei vostri figli. Sicuramente il Signore guarda con molta gioia e benevolenza a tutto quello che voi fate per le vostre creature. Tutte le lacrime versate e tutte le aspettative, le vostre paure ed i vostri progetti non sono certo a lui nascoste e in ogni vostro desiderio di bene si vuole fare vostro alleato.

Proprio per questo con senso di corresponsabilità e di mutua fiducia ci apprestiamo a vivere un nuovo anno nel processo dell’iniziazione cristiana. Stiamo cioè cercando di donare a questi ragazzi di vivere quell’itinerario di crescita e di formazione cristiana che senza soluzione di continuità si realizza nella vita dei credenti, degli amici del Signore. Desideriamo che questi ragazzi crescano in questa amicizia perché desideriamo crescervi anche noi tutti.

È vero, ce lo ricordate spesso che la loro età è colma di grandi potenzialità, ma conosce anche l’esperienza della fragilità. Ci fate spesso presente, come genitori, che i ragazzi hanno bisogno di essere incoraggiati e sostenuti nella loro crescita nella fede. È vero, quando saranno più grandi e saranno uomini e donne, saranno chiamati a fare scelte più autonome e consapevoli di fronte alla vita (e quindi anche di fronte alla fede) ed è anche per questo che in questi anni li seguite con particolare dedizione per donar loro gli strumenti necessari, affinché tale scelta possa essere in futuro fatta verso il bene, per una vita piena di gioia.

Allora sappiate che vogliamo aiutarvi e per questo desideriamo un rapporto di fiducia e stima reciproci, perché senza di voi non possiamo fare molto. Per questo vorremmo (nei tempi e nelle modalità che vi diranno i catechisti di volta in volta nel corso dell’anno) avere alcune occasioni per potervi incontrare e condividere alcune esperienze di condivisione, spiritualità ed amicizia con i vostri figli, anche al di là della sola ora del mercoledì. Penso che agli occhi del Signore il catechismo dei vostri ragazzi sia un’occasione speciale per poter fare anche a voi genitori dei doni grandi e per offrirvi occasioni per poter godere il bene della gioia e della pace che vengono da lui, attraverso anche gli appuntamenti della parrocchia.

Grazie per quello che fate per poter essere presenti insieme con i vostri figli alla Messa domenicale; a volte può essere faticoso organizzarsi per esserci, ma sicuramente il Signore vi ricompenserà. Grazie per tutte le volte che supportate il nostro servizio con il vostro sprone ed incoraggiamento alla costanza. Grazie per tutte le volte che avete avuto e che avrete la pazienza di ricondurre i vostri ragazzi a vivere l’autentico significato dell’evento della Cresima. Grazie per tutto quello che farete per permettere ai vostri figli di proseguire il loro itinerario di formazione cristiana anche dopo la celebrazione della Confermazione, attraverso l’esperienza del dopo-cresima. Sappiamo che in questo momento di passaggio così delicato la vostra opera di vicinanza, la vostra pazienza e la vostra fermezza saranno tanto importanti, ma a volte faticose e vogliamo essere al vostro fianco in questo incarico così delicato, la vostra costanza sarà ripagata! Grazie per la vostra pazienza e cortesia.

Le iscrizioni si svolgeranno da Martedì 22 Settembre a Sabato 3 Ottobre nell’orario di ufficio parrocchiale

Orario degli incontri

Primo anno (Ragazzi di V Elementare):  MERCOLEDI’ ore 17.15 – 18.15

Secondo anno (Ragazzi di I Media):  MERCOLEDI’ ore 18.15 – 19.15

Terzo anno (Ragazzi di II Media):  MERCOLEDI’ ore 19.15 – 20.00 (fino a Gennaio incluso)

VENERDI’ ore 18.30 – 20.00 (da Febbraio): Post-Cresima

Per tutti: Appuntamento per la S. MESSA DOMENICALE delle ore 12.00

Inizio Domenica 16 OTTOBRE

  • Per tutti: Appuntamento alle ore 12.00 in chiesa per la S. Messa (invitati anche i genitori

Primo incontro infrasettimanale Mercoledì 19 OTTOBRE

Portare sempre la Bibbia (Ediz. CEI) ed un quaderno ad anelli.

Contemporaneamente Don Tommaso incontrerà i genitori presenti per un breve incontro.

Per l’iscrizione si richiede un contributo alle spese che la parrocchia sostiene per il catechismo di 30€ (terzo anno escluso). Le famiglie che non lo hanno già fatto negli anni precedenti sono pregate di portare il certificato di battesimo dei loro figli se battezzati in altra parrocchia.

Alcuni appuntamenti importanti (i relativi dettagli verranno comunicati nel corso dell’anno)

Per i ragazzi del I e II anno

  • Mese di giugno (in date da definire): crest (attivita’ di riflessione e ludico-ricreative in parrocchia)

Per i ragazzi del II e III anno

  • 6-10 luglio: Campo estivo a Campitellomatese (CB)

per il III anno:

  • Ritiro di avvento: sabato 3 dicembre
  • Veglia di preghiera per i genitori ed i ragazzi: venerdì ’27 gennaio
  • Ritiro in preparazione alla cresima: sabato 28 gennaio
  • Prove del rito: mercoledì 1 febbraio
  • Incontro per genitori e ragazzi: venerdì 3 febbraio
  • Celebrazione della cresima: sabato 4 febbraio
  • Nella settimana successiva: inizio delle attività del dopo-cresima

PREPARAZIONE ALLA CRESIMA per ADULTI

  • Se non hai ricevuto il Sacramento della Confermazione e desideri riceverlo, e non sei più adolescente.
  • Se desideri riscoprire ed approfondire la tua fede.
  • Se vuoi prepararti per essere padrino di Battesimo o di Cresima.

Ecco i prossimi incontri:

  • Martedì 10 GENNAIO ore 20,00
  • Venerdì 13 GENNAIO ore 21,00
  • Martedì 17 GENNAIO ore 20,00
  • Venerdì 20 GENNAIO ore 21,00
  • Martedì 24 GENNAIO ore 20,00
  • Martedì 31 GENNAIO ore 20,00
  • Mercoledì 1 FEBBRAIO ore 19,15 prove del rito

Sabato 4 Febbraio ore 18,00 Celebrazione della Confermazione

Coloro che fossero interessati sono cortesemente pregati di lasciare i loro dati presso l’ufficio parrocchiale. Don  Tommaso con molto piacere vi incontrerà per offrirvi le informazioni necessarie.